Stampa
Categoria: Chi siamo
Visite: 67

La Mondialcarta SpA sorge nel paese di Diecimo, frazione del comune di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, nella Valle del Serchio, bacino ricco di opifici tra i quali spiccano in particolar modo le aziende per la fabbricazione della carta.

 

La Società fu costituita il 4 luglio 1974 dai fratelli Puccetti: Edo, Luciano e Giampiero, forti di una esperienza ventennale in altri campi imprenditoriali, i quali vollero aggiungere al gruppo di aziende di loro proprietà anche uno stabilimento per la produzione della carta.

 

L’impianto fu pensato per la fabbricazione di carta Test Liner, carta che all’epoca era scarsamente prodotta in Italia (a Lucca esisteva solo un impianto di questo tipo), ma della quale il mercato della trasformazione, le cartotecniche, aveva un forte bisogno.

Il prodotto prescelto era, e lo è tuttora, fabbricato con la carta di recupero, mentre all’estero era prodotto in gran parte anche con la cellulosa.

Prima che potesse essere avviata la produzione passarono cinque anni, tempo necessario per poter costruire il capannone, montare i macchinari e creare una rete di clienti e fornitori.

Nel luglio 1979 finalmente partì la produzione.

 

Negli anni a venire sono state effettuate moltissime implementazioni sotto molti punti di vista: nuovi macchinari e nuovi impianti all’avanguardia, ma soprattutto nuovi progetti e nuove idee che continuano di anno in anno a fare della Mondialcarta una azienda storica che, fin dalla sua nascita, riesce a migliorarsi nella produzione nel rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare.